sabato 9 gennaio 2016

I segreti di Twin Peaks

Come ben sapete, questo blog tende ad approfondire varie tematiche. Ci occuperemo principalmente di libri ma anche di altri argomenti, di qualunque genere, soffermandoci su film, telefilm o attualità. Oggi, miei cari lettori, sono estremamente elettrizzata all'idea di parlarvi in particolare una serie tv : I segreti di Twin Peaks (original title: Twin Peaks) . Ho da poco terminato la serie, dopo vari mesi di attesa  a causa di diversi impegni, ma alla fine, eccoci qui!

Innanzi tutto, diciamo di cosa parla la serie. Twin Peaks si apre con la morte di Laura Palmer, la ragazza più popolare di Twin Peaks, la cittadina in cui è ambientata la serie. Spetterà all''agente Truman, insieme a tutti i collaboratori del suo distretto, fare luce sugli avvenimenti e le relazioni che si svilupperanno intorno alla morte della ragazza, sotto l'importantissima guida dell'agente Cooper, spedito a Twin Peaks direttamente dall' FBI.


Twin Peaks  è stata una serie originale ed innovativa per il panorama televisivo del tempo, ambientata in un'atmosfera sovrannaturale, grottesca. E' stata talmente innovativa che destò scalpore per la diversità del genere che la contraddistingue e talmente originale che oggi viene considerata una delle serie cult ,nonché uno dei più importanti pilastri a cui la storia della fiction abbia mai assistito. Ebbe subito un notevole seguito tanto da essere entrata nell'immediato nella cultura di massa. Gli Americani il giovedì sera si riunivano davanti alla tv solo per poter discutere insieme il giorno dopo sugli intrecci circa la morte della giovane Laura. Venne anche di moda organizzare delle proiezioni degli episodi chiamati "Twin Peaks parties" e nel 1990 Bloomingdale's dedicò un'intera area del suo negozio alla serie. Altri costumi non originali vennero utilizzati come travestimento il giorno di Halloween dello stesso anno (tra  più diffusi quelli del dottor Cooper e di Audrey Horne) oppure t-shirts con la scritta I killed Laura Palmer , frase che venne utilizzata per sponsorizzare la serie e che divenne un vero e proprio tormentone.Non è un caso se la serie conta molti riconoscimenti, tra cui 3 Golden Globes e 2 Emmy Awards.


Twin Peaks si articola in due stagioni, trasmesse per la prima volta negli Uniti tra il 1990-91 e in Italia interamente nel 1991. Ad essa collegate, vi sono, poi, due pellicole:
 Fuoco cammina con me (1992) , un prequel della serie che si sviluppa intorno alla morte di Teresa Banks e gli ultimi sette giorni di vita di Laura Palmer;
 I segreti di Twin Peaks (1990) , film che coincide fondamentalmente con l'episodio pilota della serie se non fosse per alcuni arrangiamenti nel finale che lo rendono autonomo.


Ma...
Sono state realizzate solo delle pellicole sulle vicende dell'apparente tranquilla cittadina di Twin Peaks? Assolutamente...no! Sulla serie sono stati scritti anche dei libri che riprendono o approfondiscono la fiction per tutti i fans che si sono dovuti accontentare di sole due stagioni! Fra i libri ufficiali troviamo:
L'autobiografia dell'agente speciale Dale Cooper: la mia vita, i miei nastri ; scritto da Scott Frost (fratello di Mark Frost - sceneggiatore della serie insieme a David Lynch) nel 1990. Il libro riporta alcune delle registrazioni che l'agente Cooper era solito fare dalla sua infanzia fino al momento in cui viene incaricato di occuparsi dell'omicidio di Laura Palmer;
Il Diario di Laura Palmer, scritto da Jennifer Lynch (sorella di David Lynch) nel 1991. Qui vengono raccontate tutte le confessioni segrete della ragazza dall'età di dodici anni a pochi giorni prima della sua morte;
"Diane..." - The Twin Peaks tapes of Agent Cooper,  un audio libro recitato da Kyle MacLachlan nei panni dell'agente Cooper che raccoglie le registrazioni realizzate per la sua assistente, Diane, a cui in genere erano destinati per tenerla informata. Per questo ruolo fu anche nominato per un Grammy Award  nella categoria  miglior album parlato;
The Twin Peaks Gazette, falso giornale che veniva inviato ai membri del fan club della serie e che fu cancellato poco prima che lo fosse anche la serie.


Ma...
La serie è stata davvero cancellata? Si. Lo è stata, per ben 25 anni. Però ricorderete sicuramente cosa dice Laura Palmer all'agente Cooper nell'ultimo episodio della seconda stagione, giusto?






Se ve lo steste chiedendo, si, è stata di parola! Il 6 Ottobre 2014 sono iniziate le riprese della nuova stagione ambientata 25 anni dopo! Sono stati riconfermati praticamente tutti i personaggi iniziali ,compresi i due sceneggiatori originali e Angelo Badalamenti, il compositore delle musiche storiche di Twin Peaks! La serie sarebbe dovuta essere trasmessa già nel 2016 ma per varie problematiche è slittato tutto al 2017 Questo ci rende senza ombra di dubbio molto curiosi su quelli che potranno essere i risvolti della storia. I fans di tutto il mondo sono ovviamente in delirio! Nell'attesa, verrà pubblicato un libro, The secret lives of Twin Peaks, la cui uscita era attesa per la fine del 2015 ma alla fine è stata posticipata al 18 Ottobre 2016. Il libro approfondisce alcuni aspetti che nella serie originale non sono stati trattati e ci racconta che fine abbiano fatto tutti i protagonisti della serie in questi 25 ani, Il libro sarà pubblicato in Italia dalla Mondadori. 
Cosa posso aggiungere se non di correre subito a guardarla? 















Nessun commento:

Posta un commento