domenica 31 gennaio 2016

Wish list - I libri che vorrei

In questi giorni il desiderio di acquistare libri si sta facendo sentire sempre più a gran voce. Ho la testa piena di titoli e un cuore combattuto fra centinaia di scrittori. Dal momento che nella mia libreria ci sono abbastanza classici, sto iniziando a "guardami intorno" nel mondo dei contemporanei. Devo ammettere che il mio approccio a questo mondo è piuttosto recente e sto cercando di "farmi una cultura" perché tendenzialmente ho sempre letto classici. In tenera età questo mi ha portato ad allontanarmi dalla lettura in quanto, approcciarsi sin da subito a romanzi complessi, fa sì che leggere  diventi una fatica più che un piacere e forse, per questo, avrei dovuto cominciare con una lettura più soft. Fatto sta che adesso il mio standard di libro è piuttosto elevato e non ho mai osato cercare altro. Finché, tra lo stress per lo studio e...lo stress per lo studio, che si sta facendo sempre più intenso, ho iniziato ad avvertire la necessità di una lettura più leggera, meno impegnativa. E' qui che inizia la mia ricerca al libro, anzi, ai libri!

Per la categoria Autori italiani: 

Oltre la Mazzantini che ho avuto il piacere di incontrare questa estate grazie alle letture di Non ti muovere e Venuto al mondo e Giulia Carcasi con Tutto torna, fra gli scrittori che spiccano nel panorama italiano e che hanno catturato la mi attenzione ci sono:
 Stefano Benni con Cari mostri;
 Elena Ferrante con L'amica geniale;
 Erri De Luca con tutti i suoi romanzi (che non vedo l'ora di leggere);
Niccolò Ammaniti con Io non ho paura, Ti prendo e ti porto via, Anna (ultima uscita) e chi più ne ha più ne metta;  
Michele Serra con Ognuno potrebbe ( ultima uscita) e Gli sdraiati
Donato Carrisi con La ragazza nella nebbia
Giampaolo Simi con Cosa resta di noi (che agogno da mesi, praticamente); 
Michela Murgia con Chirù
Marco Missiroli con Atti osceni in luogo privato;
Ritanna Armeni con Di questo amore non si deve sapere;
Diego De Silva con Terapia di coppia per amanti;


Per la categoria Autori stranieri:
Beh, qui devo proprio precisare che gli scrittori che vi sto per citare sono solo una parte di quelli che in realtà ho nella mia wish list, e sono:
Claire Ashby con La libreria dei desideri (la cui uscita aspetto da settimane);
Jennifer Mathieu con Tutta la verità su Alice  (questo insieme a quello di prima sono gli unici due romanzi della Newton Compton che hanno catturato la mia attenzione);
Amos Oz con Altrove, forse;
Sàndor Màrai con Le braci; 
David Grossman con Che tu sia per me il coltello; 
Ray Bradbury con Fahrenheit 451; 
Jojo Moyes con Io prima di te (che desidero da una vita, circa) ;
Philip Roth con La macchia umana;
J. R. Palacio con Wonder;
Raymond Carver con Di cosa parliamo quando parliamo d'amore, i Principianti , Vuoi star zitta, per favore? e tanti altri;
Banana Yoshimoto con tutti i suoi libri;
Markus Zusak con Storia di una ladra di libri;
Daniel Glattauer con Le ho mai raccontato del vento del Nord;
José Saramoago con Cecità;
Ishiguro Kazuo con Non lasciami;


Per la categoria Saga:
J. K. Rowling con Harry Potter;
Gerge R.R Martin con A game of thrones;
J. R. R. Tokien con Il signore degil anelli;


Un'ulteriore categoria che questo anno mi ha praticamente catturata e che ci tengo a inserire è la categoria Oscar:
Proprio questo è stato infatti l'anno in cui ho realizzato che la maggior parte delle pellicole a essere state nominate sono state proprio quelle basate su una trama tratta da un romanzo, e la sua cosa su cui riflettevo e che è stato così anche negli anni passati e quelli ancora prima...insomma, è sempre stato così! Qui vi cito i titoli delle pellicole candite all'Oscar basate sull'uscita di un libro:
Carol, scritto da Patricia Highsmith e diretto da Todd Haynes. Fra le protagoniste Cate Blanchett e Rooney Mara;
Brooklyn, scritto da Colm Toìbìn e diretto da John Crowley. Protagonista la bellissima Saoirse Ronan.
The Danish Girl (La ragazza Danese), scritto da David Ebershoff e diretto da Tom Hooper; Nel cast il già premiato premio Oscar Eddie Redmayne e Alicia Vikander;
The Revenant (Redivivo) , scritto da Michael Punke e diretto da Alejandro Gonzalez Inarritu, reduce dalle vittorie schiaccianti dello scorso anno con Birdman. Nel cast il famigerato Leonardo DiCaprio e Tom Hardy;
The Martian (sopravvissuto), diretto da Ridley Scott e tratto dal libro L'uomo di marte, scritto da Andy Weir. Protagonista della pillicola Matt Damon;
Il Ponte delle Spie, diretto da Steven Spielberg e tratto dal romanzo La verità sul caso Rudolf di James B. Donovan. Il film è interpretato dagli attori Tom Hanks e Mark Rylance;
Room, diretto da Lenny Abrahamson e tratto da Stanza, letto, armadio, specchio di Emma Donoghue. Nel film figurano tra i protagonisti Brie Larson e Joan Allen;
La grande scommessa, diretto da Adam McKay e tratto da The big short - Il grande scoperto scritto da Michael Lewis. Tra i protagonisti della pellicola Christian Bale, Steve Carrel, Ryan Gosling e Brad Pitt;
L'ultima parola - La vera storia di Dalton Trumbo, diretto da Jay Roach e basato sulla biografia Trumbo scritta da Bruce Alexander Cook. Nel cast Bryan Cranston, Helen Mirren e Diane Lane.


Come avrete potuto ben capire, è poco probabile io possa riuscire a comprare tutti questi libri. E' già più probabile che la lista possa aumentare, insieme  alla confusione nella mia testa... Ma ce ne faremo una ragione, non è così?








Nessun commento:

Posta un commento